Loading...
Aromatiche e…2018-10-29T22:48:21+00:00

Project Description

Il nostro lavoro ci ha portato a conoscere e rivalutare il meraviglioso universo delle erbe officinali. Inoltre, molte sono una vera passione anche per api e bombi che tanto lavoro fanno sulle nostre piante da frutto e che in alcuni periodi restano un po’ sprovvisti di fiori.

Abbiamo allora deciso di dedicare un fazzoletto del frutteto anche a queste piante sorprendenti. Un angolo, di colori e di profumi.

Oggi coltiviamo: Timo, Santoreggia, Malva, Altea, Issopo, Cumino, Levistico, Erba Luigia, Melissa, Monarda, Pilosella, Menta Marocchina, Rabarbaro, Calendula…

Zafferano

Lo zafferano è una delle spezie più care al mondo: basti pensare che un solo grammo di pistilli di ottima qualità ha un costo quasi pari al valore dell’oro!

Oro come il colore che contraddistingue l’intensità cromatica di questa pianta. Lo zafferano si ottiene dal Crocus sativus, dei suoi fiori vengono utilizzati i tre stimmi, che vengono poi raccolti a mano, ogni mattina prima che sorga il sole, ed essiccati.

Uno dei settori di ricerca davvero interessanti sulle proprietà di questa pianta riguarda gli effetti che ha sui disturbi dell’umore. Lo zafferano dimostra di avere una buona attività antidepressiva paragonabile a quella dei farmaci usati per questo disturbo. Gli stessi effetti si hanno anche quando vengono utilizzati i petali del fiore, che di norma vengono scartati nell’ottenimento gli stimmi. A noi, invece, è piaciuto conservare anche questo bel fiore così interessante.

This website uses cookies and third party services. Ok